Programma antiglaucoma a Roma

Il Dott Ricci ha sviluppato e introdotto il programma antiglaucoma. Questo programma permette ai pazienti di rimanere sotto osservazione medica e sottoposti alle terapie come raccomandato dalla comunità europea dei glaucomatologi. Questo approccio è associato con l'osservazione dinamica basata su programmi individuali, il monitoraggio continuo della pressione intraoculare e periodici test diagnostici completi.




Profilassi del glaucoma

Attualmente non esistono metodi in grado di ripristinare le funzioni visive perdute a causa del glaucoma. Per questo motivo è molto importante identificare la malattia e iniziare il trattamento il più precocemente possibile.
La profilassi del glaucoma richiede periodicamente una visita oculistica (almeno una volta l'anno), in particolare per le persone con più di 40 anni. Senza un adeguato trattamento, la malattia progredisce rapidamente e può portare alla cecità totale nell’arco di alcuni anni. Le persone con parenti affetti  da  glaucoma dovrebbero  effettuare un controllo il più precocemente possibile.
Va tenuto presente che la semplice misurazione della pressione intraoculare non è sufficiente per identificare la malattia. È necessario studiare il fondo e la testa del nervo ottico, misurare lo spessore della cornea e dello strato delle fibre nervose retiniche ed esaminare il campo visivo. Ciò richiede l’utilizzo di un complesso di apparecchiature diagnostiche. E' estremamente importante la collaborazione con il medico internista, soprattutto nei pazienti in terapia per ipertensione arteriosa.

Website by DD2006.net Web Agency