Cosa è importante sapere del glaucoma?

  • È necessario un controllo medico dinamico praticato da un oftalmologo perchè, se trascurata, la malattia avanza fino alla  cecità totale .
  • In caso di glaucoma, qualsiasi trattamento, compreso la terapia farmacologica, è volta a ridurre la pressione intraoculare. Tuttavia, va tenuto presente che la pressione intraoculare normale è strettamente individuale e può variare durante la vita del paziente.
  • La terapia non ripristina l'equilibrio dei fluidi intraoculari, ma semplicemente la mantiene artificialmente.
  • La chirurgia  per il glaucoma normalizza l'equilibrio della fluidica intraoculare e rende possibile sospendere il trattamento con  farmaci per un lungo periodo o ne  facilita l'utilizzo.
  • Il controllo del Glaucoma è un processo attivo che coinvolge sia il medico che il paziente. Il compito dello specialista è quello di assistere il paziente nella sua capacità di autocontrollo e nella comprensione della natura della malattia, applicando i farmaci correttamente e imparando  le regole per la gestione della malattia.

Non è possibile ripristinare le funzioni visive perdute con l'aiuto di farmaci  e  gocce. E’ possibile solo  fermare lo sviluppo del glaucoma
Gli Specialisti ricordano ancora una volta che le persone con disturbi oculari possono beneficiare dell’assunzione di vitamine. Queste tuttavia devono essere clinicamente testate e prodotte da note aziende  farmaceutiche e prescritte  da medici oculisti qualificati con adeguata esperienza clinica.

Website by DD2006.net Web Agency