Attacco acuto di glaucoma

Che cosa è un attacco acuto di glaucoma?

Un attacco acuto di glaucoma origina  come risultato di un aumento improvviso e brusco della pressione intraoculare. Molto spesso l'attacco acuto si verifica sulla base di un glaucoma cronico che si scompensa per cause scatenanti. Altre  volte invece l'attacco può avvenire senza alcun motivo apparente.

I sintomi di un attacco acuto di glaucoma

Un forte dolore oculare è il sintomo di base di un attacco acuto di glaucoma primario, che causa anche mal di testa (più spesso sulla fronte e le tempie dal lato dell'occhio interessato). Questo può essere accompagnato da nausea, vomito, disturbi cardiaci, bradicardia, e debolezza generale. Tutti questi sintomi rendono difficile la diagnosi e portare i pazienti a rivolgersi a specialisti non oculisti, ritardando in tal modo l’inizio della terapia adatta.

Durante un  attacco acuto di glaucoma i pazienti presentano:

  • dolore dell’occhio affetto
  • Dolore nella zona sopraccigliare ed emicranico
  • Visione offuscata e  comparsa di aloni attorno alle sorgenti luminose.

Che cosa si deve fare?

Durante un attacco acuto di glaucoma, è necessario un esame oculare completo. In generale sono presenti i seguenti sintomi: occhi rossi,  pupilla mediamente dilatata e non reagente alla luce. La pupilla dell'occhio, che è normalmente nera, può assumere un colorito verdastro. La pressione intraoculare dei pazienti colpiti da un attacco acuto di glaucoma arriva bruscamente fino anche a  70mmHg e  l'occhio assume una consistenza dura  (sembra 'pietroso').

Lo scopo principale del trattamento, nel caso di un attacco acuto di glaucoma, è di ridurre la pressione intraoculare e normalizzare la circolazione del sangue intraoculare con l'obiettivo di ripristinare la nutrizione della retina e del nervo ottico.
Attenzione! E 'essenziale  ridurre la pressione intraoculare entro le prime ore dopo l'attacco acuto di glaucoma.

Senza assistenza medica tempestiva da parte di specialisti qualificati la visione può andare irreversibilmente perduta!

Website by DD2006.net Web Agency